Transizione energetica

Investi oggi, risparmi subito, cresci domani

Transizione energetica: le aziende di domani sono green

I progetti previsti nella missione “Rivoluzione verde e transizione ecologica” del PNNR hanno l’obiettivo di favorire la transizione energetica del Paese puntando su energia prodotta da fonti rinnovabili, aumentando la resilienza ai cambiamenti climatici, sostenendo gli investimenti in ricerca e innovazione e incentivando il trasporto pubblico sostenibile.

Per queste linee di intervento sono stanziati 1,25 miliardi, al fine di rafforzare gli investimenti sulle principali filiere della transizione ecologica anche favorendo i processi di riconversione industriale e la nuova imprenditorialità.

Inoltre è disponibile 1 miliardo di euro per investimenti in energie rinnovabili e batterie, allo scopo di sviluppare le filiere industriali nei settori fotovoltaico, eolico e delle batterie.

Vuoi trasformare la tua azienda e renderla ecologica accedendo ai fondi disponibili?

Obiettivi della transizione energetica

L’obiettivo principale della transizione energetica è la decarbonizzazione, utile a creare un futuro ambientalmente sostenibile. Per ottenere tale risultato, il Ministero distribuisce finanziamenti e risorse, controlla e monitora il raggiungimento dello scopo.
I primi traguardi fissati sono da raggiungere tra il 2030 e il 2050 e già in questi anni gli Enti sono al lavoro per far sì che queste tempistiche siano rispettate.

Tutto ciò promuove e punta a:

Stai pensando se affrontare questa o la transizione ecologica o ancora a industria 4.0?

Incentivi per la transizione energetica

Il PNRR prevede un’intera missione dedicata alla Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica e mette a disposizione fondi per la realizzazione di progetti aziendali in linea con l’obiettivo nazionale.
In più, oltre ai fondi del PNRR, le imprese possono accedere a quelli del piano complementare disposto dal Governo.

I nostri consulenti si mantengono aggiornati sui fondi a disposizione e i bandi attivi nel nostro Paese, che possono differire tra le Regioni e in base ai settori. Inoltre hanno anni di esperienza con la burocrazia italiana e le sue tempistiche; quindi, si muovono correttamente dal primo momento per evitare ritardi o esclusioni.

Vuoi scoprire se hai diritto all’accesso a qualche credito o fondo?

Vuoi scoprire cos’altro possiamo fare per la tua azienda?

Affrontiamo insieme la transizione energetica della tua azienda

Contattaci per richiedere la tua prima consulenza gratuita.
Siamo a tua disposizione per rispondere a qualsiasi dubbio o domanda in merito alle nostre consulenze.

Richiedi una consulenza