Rendicontazione finale

Hai ricevuto un finanziamento? Ti aiutiamo con la rendicontazione finale.

Dimostra la rispondenza dei tuoi investimenti con la rendicontazione finale

Se la tua azienda ha ricevuto un finanziamento per un progetto specifico, è tenuta a effettuare la rendicontazione finale, ossia il resoconto delle spese effettivamente sostenute – dal beneficiario del finanziamento e dagli eventuali partner – per la realizzazione del progetto finanziato.
Le spese rendicontate, opportunamente giustificate, devono trovare rispondenza all’interno del piano finanziario approvato in fase di ammissione a finanziamento da parte dell’Ente proponente. 

Generalmente, tutta la documentazione amministrativo-contabile giustificativa delle spese sostenute deve essere conservata in originale presso la sede del soggetto beneficiario e contabilizzata secondo quanto previsto dalla normativa contabile e fiscale.

Inoltre, ai fini dell’ammissibilità, le spese rendicontate devono essere:

riferite alle voci del piano finanziato approvato

sostenute successivamente alla data di registrazione dell’atto di Convenzione

quietanzate entro 60 gg. dopo il termine del progetto

Ti aiutiamo a rendicontare le spese sostenute

Caratteristiche della rendicontazione finale

Il controllo delle spese effettivamente sostenute per la realizzazione di progetti finanziati da fondi pubblici è necessario per dimostrare:

  • lo stato di avanzamento amministrativo, finanziario e fisico del progetto;
  • il rispetto dei requisiti e degli adempimenti necessari ad ottenere il finanziamento.


In pratica, la rendicontazione finale è uno strumento di monitoraggio e controllo che si riferisce a un unico progetto e all’insieme delle spese sostenute per realizzarlo nei termini previsti.

Le spese rendicontate, inoltre, devono essere dimostrate, giustificate e inequivocabili, o potrebbero non essere ammissibili. In particolare devono essere:

Cerchi un finanziamento per il tuo progetto?

Scopri gli altri servizi

La rendicontazione finale con 4U Consulting

Il processo di rendicontazione finale è necessario a dimostrare il rispetto dei termini fisici, finanziari e fiscali definiti nella convenzione di finanziamento con fondi pubblici del progetto.
Qualora al termine del monitoraggio delle spese venissero rilevate incongruenze, si potrebbe incorrere in pesanti sanzioni e nella revoca del finanziamento.

Inoltre, il rispetto dei criteri di ammissibilità delle spese richiedono un elevato livello di esperienza con le PA, che possono ritornare al mittente spese non correttamente inserite e giustificate nel progetto.

Affida la tua rendicontazione agli esperti 4U Consulting, che sapranno “far tornare i conti” nel pieno rispetto delle normative, sgravando il tuo team da questo compito e facendo risparmiare loro tempo che potranno dedicare ad attività più importanti per la crescita della tua azienda.

Scopri quali altri traguardi possiamo raggiungere insieme.

Come si fa la rendicontazione finale

La rendicontazione finale è un processo che, in base alle diverse categorie di spese sostenute per il progetto (es.: risorse umane, macchinari, viaggi, ecc.), prevede diversi tipi di documenti attestanti e giustificanti ogni singola spesa.
Inoltre possono essere applicate delle eccezioni, per esempio ai sensi dell’art. 11 dell’Avviso, gli scostamenti inferiori al 5% tra le varie macrovoci di spesa sono ammissibili previa comunicazione al Dipartimento, quelli superiori al 5% solo previa autorizzazione.

Tuttavia, anche con le indicazioni a disposizione, è bene affidarsi a un consulente esperto per la propria rendicontazione finale, che si mantiene aggiornato sulle novità in materia e che è in grado di rispondere adeguatamente e con competenza alle esigenze della Pubblica Amministrazione.

Pensiamo noi alla tua rendicontazione finale. Dai uno sguardo agli altri nostri servizi per aziende 

Contattaci per maggiori informazioni

In 4U Consulting ci occupiamo di così tante cose che potremmo essere noi la soluzione a molti dei tuoi problemi aziendali.
Contattaci e fissa la tua consulenza gratuita per scoprire cosa possiamo fare per te.

Richiedi una consulenza