Transizione 4.0

Fai evolvere la tua azienda, trasformala in un’industria 4.0

Transizione 4.0 e agevolazioni per le imprese

Il Piano di Transizione 4.0 è un programma definito dal Ministero dello Sviluppo Economico al fine di attuare una politica industriale più inclusiva e sostenibile, sostenendo e incentivando le aziende italiane che vogliono trasformare tecnologicamente i propri processi produttivi investendo su: 

progetti e prodotti innovativi e sostenibili

rinnovo del design dei propri prodotti

rinnovo dei macchinari di produzione con l’introduzione di tecnologie computerizzate

green economy

Hai bisogno di conoscere tutti i dettagli del Piano Transizione 4.0? Vuoi rinnovare i processi produttivi della tua impresa e ottenere le agevolazioni? Ti interessa sapere se il tuo progetto innovativo rientra tra quelli previsti dal Piano?

Ti aiutiamo a dissipare ogni tuo dubbio in poco tempo.

Le agevolazioni previste dal Piano Transizione 4.0

Il Governo desidera che la nostra economia si rialzi e inizi ad essere sempre più indirizzata verso una gestione tecnologica e sostenibile, nell’ottica di una crescita attenta alle persone e all’ambiente.

Per questo mette a disposizione una serie di agevolazioni alle aziende che vogliono digitalizzare i processi produttivi o apportare innovazioni tecnologiche che rendano i propri prodotti più funzionali, sostenibili e al passo con il mercato.

Le agevolazioni previste dal Piano di Transizione 4.0 si traducono in:

Vuoi sapere se hai diritto all’accesso ad altri crediti o finanziamenti? Visita la sezione Finanza Agevolata!

Criteri e durata del Piano Transizione 4.0

La nuova durata delle misure del Piano Transizione 4.0 ci informa che:

  • I nuovi crediti d’imposta sono previsti fino al 31.12.2025 con consegna entro il 30.06.2026
  • È confermata la possibilità, per i contratti di acquisto dei beni strumentali definiti entro il 31.12.2022, di beneficiare del credito solo se è stato effettuato versamento di un acconto pari ad almeno il 20% dell’importo e consegna dei beni entro il 30.09.2023
  • Il credito è usufruibile dal mese successivo al collaudo e perizia
  • Per il credito di imposta la fruizione del credito è ridotta a 3 anni al posto dei 5 anni relativi agli acquisti del 2020
  • Per gli investimenti in beni strumentali “ex super” effettuati nel 2021 da soggetti con ricavi o compensi minori di 5 milioni di euro, il credito d’imposta è fruibile in un anno.

 

Scopri se la transizione 4.0 ti permette anche di rendere la tua azienda più sostenibile.

Acquista o rinnova i tuoi macchinari con le agevolazioni 4.0

Le agevolazioni previste dal Piano di Transizione 4.0 si applicano anche alle aziende che hanno acquistato macchinari 4.0 oppure hanno applicato integrazioni digitali a macchinari già esistenti a partire dal 16 novembre 2020 e fino al 31 dicembre 2022.

Se hai acquistato o rinnovato i macchinari della tua azienda in questo periodo e vuoi avere informazioni sulla procedura di richiesta e ottenimento delle agevolazioni, contattaci.

Insieme ai nostri esperti in finanza agevolata valuteremo e studieremo i macchinari, verificheremo i requisiti tecnici necessari all’erogazione dell’agevolazione, produrremo una solida analisi tecnica ed economica e procederemo con l’iter di richiesta.

Oppure scopri gli altri nostri servizi per le aziende alla sezione Engineering.

Vuoi scoprire cos’altro possiamo fare per la tua azienda?

Richiedi informazioni

Contattaci per richiedere la tua prima consulenza gratuita.
Siamo a tua disposizione per rispondere a qualsiasi dubbio o domanda in merito ai nostri servizi.

Richiedi una consulenza