Home » Finanza agevolata » Gestione finanziamento
Gestione finanziamento
Hai ottenuto un finanziamento pubblico? Dimostriamo che te lo sei meritato.
Ottenere un contributo è solo il primo step. Devono essere rispettate determinate condizioni perché venga erogato.
La tua azienda è beneficiaria di un contributo? L’art. 12 della Legge n. 241/1990 ne regola le modalità di erogazione. Nel rispetto della trasparenza nella gestione dei rapporti tra gli attori coinvolti e del perseguimento del pubblico interessa.
L’art. 12 della Legge n. 241/1990 stabilisce che «la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e l’attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati» necessita di una misura preventiva di “trasparenza”. Tale misura determina ex ante dei criteri e delle modalità a cui attenersi per l’erogazione.
Il provvedimento indica inoltre il rispetto della citata misura e le norme regolamentari di riferimento, sempre proiettate al perseguimento dell’interesse pubblico, secondo i principi di sussidiarietà orizzontale.
Trovi questa spiegazione un po’ ostica?
Come la PA riconosce i beneficiari delle sovvenzioni
Le pubbliche amministrazioni pubblicano con tempestività e, comunque, prima della liquidazione delle somme oggetto del provvedimento, gli atti con i quali sono determinati i criteri e le modalità che le amministrazioni stesse devono rispettare per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e per l’attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati (art. 26, comma 1 e 2, e art. 27, decreto legislativo n. 33/2013).
Individuano anche i beneficiari – senza possibilità di interferenze e/o condotte arbitrarie – valutandoli con discrezionalità tecnica fondata su regole certe e predefinite, che garantiscono l’imparzialità dell’azione amministrativa e dei principi di eguaglianza sostanziale di tutti i cittadini e le forme sociali di fronte alla legge: condizione necessaria ed obbligatoria per rendere efficaci i provvedimenti.
Vuoi scoprire cos’altro possiamo fare per la tua azienda?
La gestione del finanziamento con 4U Consulting
Come avrai notato, la gestione del finanziamento è un tipico argomento burocratico italiano.
Per fare luce sugli obblighi di legge, sulle procedure e sulle modalità di tale gestione, è necessaria una figura esperta e abituata a occuparsi di queste attività.
I nostri tecnici sono specializzati nel rendere comprensibile il burocratese, districarne i nodi e facilitare la vita alle aziende permettendo loro di essere in regola sotto ogni aspetto.
Scopri se hai diritto a fondi o altre agevolazioni fiscali.
Accedi ai fondi europei con 4U Consulting
Il tecnico esperto che si dedicherà alla gestione del tuo finanziamento, si occuperà di:
- consulenza e supporto per predisporre il materiale necessario;
- gestione e rendicontazione dei progetti e contratti interessati;
- attività di audit obbligatorie, attraverso presidio e gestione delle stesse o supporto e consulenza;
- stesura di regolamenti interni inerenti la destinazione e gestione del finanziamento;
- redazione di report periodici;
- istruttoria e preparazione delle pratiche da presentare alla PA
Affidando a noi la tua gestione finanziamento, la tua azienda sarà sgravata dalle principali operazioni relative alla gestione amministrativa e finanziaria dei progetti. Scordati di rendicontare le spese e gestire le comunicazioni con le autorità di controllo e la Pubblica Amministrazione: lo faremo noi al posto tuo.
In più avrai sempre chiare le azioni e le attività compiute in ciascuna fase del progetto interessato dal finanziamento.
Scopri altri servizi per la tua azienda.
Scopri gli altri servizi
Accesso fondi europei
Domanda PNRR
Finanziamenti agevolati imprese
PNRR
Rendicontazione finale
Hai domande su questo o altri nostri servizi?
Contattaci per richiedere la tua prima consulenza gratuita.
Siamo a tua disposizione per rispondere a qualsiasi dubbio o domanda.