Home » Engineering » Marcatura CE
Marcatura CE
L’unico modo per vendere in UE, ma anche una garanzia di qualità per i tuoi clienti.
Vendi in tutta Europa con la marcatura CE
La marcatura CE dei prodotti è la prova che ciò che offri è sicuro, che la tua azienda rispetta i requisiti previsti dall’UE in materia di salute e sicurezza sul lavoro e tutela del prodotto.
Poter utilizzare il marchio CE equivale ad avere un certificato di garanzia in tasca: con quello la tua azienda dimostra a tutta l’Europa di essere affidabile.
I tuoi prodotti hanno l’obbligo di riportare il marchio CE?
Oppure vuoi aprirti al mercato europeo?
Desideri mettere a disposizione della tua impresa una dimostrazione extra di conformità?
Ti aiutiamo a ottenere la marcatura CE da apporre a tutti i tuoi prodotti!
Vantaggi della marcatura CE
Ottenere il marchio CE permetterà alla tua azienda di ampliare gli orizzonti di mercato e vendere i tuoi prodotti in tutta Europa.
I vantaggi di apporre la marcatura CE a ciò che sviluppi e produci, inoltre, influiscono sul posizionamento del brand aziendale, perché questa:
- garantisce il rispetto dei requisiti minimi di sicurezza previsti
- tutela il consumatore
Di conseguenza rende la tua impresa più appetibile agli occhi dei potenziali clienti e partner e più competitiva rispetto alla concorrenza.
Ottieni i vantaggi della marcatura CE!
Hai già il marchio CE? Scopri gli altri servizi
Industrializzazione del prodotto
Industrializzazione
Perizia 4.0
Ricerca e sviluppo di prodotti
Sviluppo del prodotto
Marcatura CE: per chi è obbligatoria
I prodotti, dopo l’industrializzazione ma prima di commercializzarli, devono essere obbligatoriamente sottoposti a valutazione tutti i prodotti:
- importati da Paesi Extra UE
- collocati nelle oltre venti categorie disciplinate dalle Direttive Europee
L’obbligo di sottoporre i prodotti a una procedura di valutazione ricade su chi li produce, importa o distribuisce, quindi molto spesso sta all’azienda occuparsi di dimostrare che la propria produzione risponde ai requisiti essenziali (anche chiamati RES) dalle Direttive Europee.
I RES si occupano di ridurre i rischi che possono derivare dall’uso del prodotto e dalle sue caratteristiche e la marcatura CE attesta che il prodotto è stato valutato conforme prima di essere immesso sul mercato europeo.
Vuoi scoprire se hai diritto all’accesso a qualche credito o fondo?
Marcatura CE: per chi è obbligatoria
L’apposizione del marchio CE – direttamente sul prodotto o, in alcuni casi, su imballo o etichetta – è solo la conclusione di un processo di controllo con esito positivo.
Inoltre, la marcatura CE è valida se dimostrata da un Fascicolo Tecnico e una Dichiarazione di Conformità che attestano la rispondenza ai RES.
Il nostro team di esperti ti supporta nel percorso di valutazione, nella stesura del Fascicolo Tecnico e della Dichiarazione di Conformità – ossia dell’atto con cui dichiari che il tuo prodotto è conforme agli standard europei o alle norme armonizzate – e ti accompagna così alle porte di un mercato più ampio.
Scopri quali altri traguardi possiamo raggiungere insieme!
Vuoi ottenere il marchio CE per i tuoi prodotti?
Contattaci per richiedere la tua prima consulenza gratuita.
Siamo a tua disposizione per rispondere a qualsiasi dubbio o domanda in merito alle nostre consulenze di certificazione.